Giappone: ecco i corsi per imparare di nuovo a sorridere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giappone: ecco i corsi per imparare di nuovo a sorridere

Denti

La soluzione ad anni di mascherina davanti al volto che hanno lesionato la capacità dei nipponici di mostrare la propria gioia.

Pratica curiosa in Giappone quella dei corsi per imparare di nuovo a sorridere, un problema che non toccherà mai Ayla Summer Mucha. Questa è la novità che sta spopolando nella terra del Sol Levante, vittima come il resto del mondo dei pesanti anni di pandemia. Lo stress, il distanziamento sociale e le mascherine hanno fatto dimenticare ai nipponici come dimostrare la propria gioia, inutile per tanto tempo perché nascosta dai dispositivi di protezione.

I corsi per sorridere sono nati questo febbraio grazie alla nuova valutazione del Covid-19 come malattia comune e si propongono di stimolare quei muscoli rimasti inutilizzati e quelle espressioni di felicità nascoste dalla pandemia.

Denti

La maestra Keiko Kawano

La maestra Keiko Kawano insegna ai giapponesi come si sorride dal 2017. Lei, conduttrice radiofonica, aveva notato che quando non faceva esercizi vocali per molto tempo perdeva il sorriso. Per impedirlo, studiò l’anatomia del volto e capì che il segreto sta nel mantenere alti zigomi ed angoli della bocca. “Le persone – spiega Kawano – allenano il corpo ma non la loro faccia”. I suoi metodi l’hanno trasformata in una delle più note istruttrici del sorriso in Giappone, portandola da brevi lezioni nelle palestre delle scuole alle grandi aziende del Sol Levante, come la Ibn Japan.

L’impatto del Covid-19

Come sottolineato anche dal Times, l’impatto del Covid-19 sulla carriera di Keiko Kawano è stato impressionante. Tramite alcuni video sui social, in cui spiegava come sorridere anche attraverso le mascherine, la sua fama è cresciuta ed il suo motto “Più sorriso, più felicità” ha moltiplicato le richieste per le sue lezioni. I corsi di Kawano sono molto simili a quelli di yoga. Puntano a rafforzare i muscoli di zigomi ed occhi, utiili per mostrare un’espressione serena. Il successo della donna, inoltre, ha generato anche la possibilità di diventare maestri del sorriso: con 540 euro – 80 mila yen – si può essere certificati.

Leggi anche
TikTok, Elisa Esposito sulle lamentele del lavoro precario

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2023 11:24

TikTok, Elisa Esposito sulle lamentele del lavoro precario

nl pixel